Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Un approccio facile, sicuro ed end to end per la gestione dei clienti e fornitori

on November 10, 2020

Foto di Windows su Unsplash

La gestione end to end dei contratti dei clienti e dei fornitori è, innegabilmente, ordinaria amministrazione. Per questo chi non ha che fare con la contrattualistica aziendale potrebbe pensare che questa attività, oltre a essere quotidiana, sia anche semplice, senza preoccupazioni né rischi.

Chi lavora nell’area amministrazione, nell’ufficio acquisti o nell’area vendite di un’azienda sa invece molto bene che creare e gestire i contratti è un’attività difficile, piena di insidie, che porta con sé un carico di ansia non indifferente.

Il caos raggiunge i suoi livelli massimi in quelle aziende in cui, per la creazione dei contratti, vengono utilizzati ancora i vecchi template standard in Word, modificati di volta in volta. Ed ecco allora che viene creata la copia del contratto, la quale viene quindi mandata via email al legale di riferimento, per poi essere stampata e revisionata dall’amministratore, per dover tornare inevitabilmente indietro con tutte le correzioni del caso, senza contare le successive discussioni con i clienti e con i fornitori per ritoccare le varie clausole.

Non ci sono dubbi: la gestione del contratti, in questo modo, diventa non solo rischiosa, non solo ansiogena, ma anche costosa.
A fine mese le ore spese dai vari uffici per seguire i vari passaggi per la creazione e la gestione dei contratti non possono infatti che influire in modo più o meno pesante sulle performance aziendali. Questo per non parlare di tante altre questioni spesso trascurate, come la perdita di preziose opportunità di risparmio: una gestione non ottimale dei contratti con i fornitori, per esempio, non permette di sfruttare le necessarie leve del sourcing strategico per risparmiare sugli accordi successivi, arrecando un danno non trascurabile all’azienda.

Velocizzare e semplificare la gestione dei contratti di clienti e fornitori

Smettere di perdere tempo per scansionare ogni singolo contratto. Liberare la scrivania dalla selva di trattative in attesa di revisione e di conferma. Eliminare una volta per tutte il tipico collo di bottiglia che si crea nel momento in cui il responsabile preposto ritarda nell’approvare un documento.
Lasciarsi alle spalle il timore di perdere i clienti a causa di un errore contrattuale e, allo stesso tempo, ridurre al minimo il tempo investito nella certificazione dei fornitori, nonché nelle necessarie verifiche sui clienti in relazione alla loro solidità e affidabilità.

In definitiva, rendere più fluidi i processi dell’area vendite per assicurare la felicità dei clienti, e parallelamente ottimizzare anche i processi relativi agli acquisti, per ridurre drasticamente la possibilità di errori e per mettere a tacere una volta per tutte la fastidiosa sensazione di perdere il controllo della gestione aziendale.

Un miraggio? Niente affatto: affinché tutto questo si trasformi in realtà è necessario cambiare il modo in cui l’azienda affronta la gestione dei contratti, adottando una piattaforma in grado di digitalizzare contratti, firme, procedure e negoziazioni, nonché di effettuare dei dettagliati check su clienti e fornitori.

Un unico gestionale per i contratti dei clienti e dei fornitori

Per rendere fluida, veloce ed efficiente la gestione del contratto all’interno come all’esterno delle varie aree aziendali, Trakti ha sviluppato un software mirato per creare, negoziare e gestire le trattative aziendali nel cloud, end to end, con la massima sicurezza.
Il cambiamento è importante, ma senza ostacoli: è infatti la stessa piattaforma ad accompagnare il team aziendale passo dopo passo nella gestione di ogni nuovo contratto.

Anche tu desideri accelerare e automatizzare il flusso contrattuale, per risparmiare nonché per eliminare errori e sviste? Allora ti consigliamo di provare gratuitamente e – senza impegno – la nostra piattaforma per 14 giorni: con Trakti le tue trattative saranno più veloci e più sicure!

traktiUn approccio facile, sicuro ed end to end per la gestione dei clienti e fornitori

Related Posts

Take a look at these posts