Trakti Blog

Deals made easy!

Trattative con i clienti finali, sono possibili?

by trakti on maggio 27, 2015 Commenti disabilitati su Trattative con i clienti finali, sono possibili?


trattativeNei ultimi mesi abbiamo visto come alcune aziende hanno cominciato ad offrire la possibilità di negoziare i prezzi dei prodotti tramite un pulsante “make an offer” e trattative portate avanti via mail. Amazon è stata finora l’azienda più importanti ad innovare in questa direzione, invitando ai suoi clienti a dire quanto vogliono pagare per un articolo. www.geekwire.com/2014/amazons-new-make-offer-feature-lets-customers-negotiate-prices/

L’idea di questo pulsante è quella di consentire non solo un riduzione del prezzo, ma anche la creazione di un’interazione tra venditori e compratori e generare così un incremento potenziale delle vendite.

Questi cambiamenti possono essere veramente interessanti perché di solito le aziende sono abituate a negoziare solo all’interno di se stesse, nei suoi processi di acquisti, ma quando si parla di vendita ai clienti finali, tutte le condizioni diventano fisse. Questo modo ampiamente diffuso di procedere viene usato principalmente per evitare trovarsi davanti a irresolubili complicazioni o perché non ci sono modi efficiente ed alla mano per poter portare avanti centinai di singole negoziazioni.

Per tanto, è possibile che questa innovazione apra una via a un tipo “nuovo” di rapporto commerciale online, dove finora tutto si è fatto in un modo statico (un carrello simbolico, un pulsante di una offerta, ecc.). Sicuramente attraverso questa idea si inizia l’epoca di un commercio online più ampio, complesso e potente.

images (1)In Trakti sebbene siamo felici di trovare innovazioni che puntano in questa direzione ci chiediamo perché non possiamo pensare in una interazione che consenta di negoziare non solo i prezzi, se non ognuna delle caratteristiche di un prodotto o servizio. Crediamo che le aziende possono e devono dare un altro passo avanti e aprirsi a nuovi modi di funzionare, fornendo un ambiente sicuro dove poter gestire tutti i processi delle trattative.

traktiTrattative con i clienti finali, sono possibili?

Related Posts

Take a look at these posts