Template Contrattuali

Trova il contratto perfetto per la tua attività!

 2 parti         Royalties         Know-how       Esclusiva

Cos’è un Contratto di franchising?

Il contratto di franchising o di affiliazione commerciale è, semplificando, una collaborazione tra un franchisor e un affiliato.
Sono molti i settori nei quale è possibile aprire un’affiliazione commerciale. Per esempio, possono essere stipulati contatti nei settori del franchising abbigliamento o della ristorazione.
La Legge 129/2004 ha posto i confini giuridici alla pratica, specificando per il franchising definizione e regole alle quali è sottoposto l’istituto.
L’affiliazione commerciale (franchising) è una relazione che si instaura tra due tipologie di soggetti indipendenti sia a livello economico che giuridico.
In generale, l’affiliante cede all’affiliato il marchio, l’insegna e assistenza tecnica al fine di commercializzazione il proprio prodotto o servizio. L’affiliato dovrà seguire le regole e gli standard assegnategli, pagando una somma al franchisor per il supporto.

Tips

  • Standard di qualità: Definire gli standard di qualità che l’affiliato deve mantenere per garantire l’immagine del marchio.
  • Diritti di proprietà intellettuale: Specificare chiaramente i diritti di proprietà intellettuale associati al marchio, al know-how, ai brevetti, ecc.