Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Come gli smart legal contract possono aumentare le vendite

Come gli smart legal contract possono aumentare le vendite

on August 30, 2022

Se chiedete a chiunque nel mondo sales quali sono i suoi punti dolenti, probabilmente vi parlerà di tutto processo di vendita (funnel) e gestione della firma. Aggiornare, monitorare e gestire gli elenchi è attualmente un’attività che richiede molto tempo, inefficiente e che porta a commettere errori sia per i fornitori che per gli acquirenti. Allo stesso tempo, il minuzioso processo di gestione dei firmatari è essenziale per stabilire e mantenere relazioni commerciali, per non parlare della conformità. La soluzione sono gli smart legal contract.

Questi ultimi, abilitati digitalmente, mirano a risolvere questo annoso problema una volta per tutte, offrendo un approccio end-to-end unificato che supporta la negoziazione e la firma elettronica con una soluzione unificata. Vediamo quindi come gli smart legal contract possono migliorare le vendite.

Gli attuali metodi manuali di contrattazione per le vendite sono attività a basso valore aggiunto e ad alta intensità di risorse. Ma uno strumento di negoziazione e automazione dei contratti come Trakti, con la firma elettronica integrata, può contribuire ad accelerare il processo dei contratti di vendita. Questo è vero perché una soluzione multi-entità, valida per tutto il settore, evitando processi separati per ogni fornitore.

Sono numerose le sfide che le aziende devono affrontare digitalizzando il processo di contrattazione. La raccolta di informazioni sui firmatari da parte dei fornitori è complessa. Così come l’invio di aggiornamenti ai partner o la richiesta di informazioni; i dettagli vengono scambiati sia internamente che con i fornitori tramite carta ed e-mail. Tutte queste attività comportano ritardi e il rischio di errori.

In un recente sondaggio condotto su un campione di 130 professionisti aziendali, il 60% degli intervistati ha rilevato che l’accesso ai dati e la loro accuratezza rappresenta “la sfida più importante”. In relazione a ciò, per fornitori e acquirenti, lo scambio di documentazione e la firma dei contratti sono da tempo riconosciuti come un onere amministrativo. Richiede alti livelli di elaborazione manuale. Si tratta inoltre di un’area caratterizzata da inefficienze, tempi eccessivi, incongruenze, errori e diversi rischi operativi associati.

Come migliorano le vendite gli smart legal contract?

L’utilizzo degli smart legal contract è un modo per consentire alle aziende di gestire la delega dei poteri di firma come un processo digitale end-to-end integrato con le banche.

Le aziende che scelgono di adottare gli smart legal contract per le proprie vendite godono di miglioramenti significativi nella customer experience.  Il flusso di lavoro digitale e potenziato consente di ridurre notevolmente i tempi. Questo vale sia per l’azione che per l’elaborazione delle richieste legate agli aggiornamenti dell’autorità di firma e ai processi di firma della documentazione. Questo riduce l’attrito con i clienti e migliora le relazioni con il servizio clienti: un grande miglioramento rispetto alla situazione attuale di inefficienza e frustrazione.

La blockchain elimina anche il rischio di manomissione dei contratti e riduce i processi cartacei ripetitivi e soggetti a errori, riducendo i rischi e liberando risorse per fornitori e acquirenti.

Inoltre, le aziende possono beneficiare di un risparmio sui costi materiali grazie alla riorganizzazione del personale ottimizzando la gestione dei task. Allo stesso tempo, l’eliminazione dei processi manuali dai team di back office riduce i rischi operativi complessivi. La digitalizzazione introduce una “fonte unica di verità”. È sicura da mantenere, efficiente e accessibile in tempo reale.

In prospettiva, le aziende possono contare su una riduzione dei costi legali e su un miglioramento degli adempimenti di revisione. Otterranno un accesso immediato ai dati, processi “giusti al primo colpo” e una funzione che consente di firmare i documenti in modo digitale su un canale di comunicazione completamente protetto. Il tutto grazie alla scalabilità e alla flessibilità dei contratti legali intelligenti.

Per saperne di più sulle caratteristiche di Trakti e sugli smart legal contract, clicca qui.

GiuliaCome gli smart legal contract possono aumentare le vendite