Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Come usare Trakti nel settore finanza: casi d’uso e benefici

on December 13, 2022

I casi d’uso della blockchain nel fintech stanno rivoluzionando il settore finanziario. I vantaggi della blockchain sono chiari in quanto rimuovono la barriera della velocità, dei costi; la gestione del database avviene in tempo reale, così come il monitoraggio finanziario, la gestione delle risorse e molto altro.

Trakti è in grado di offrire diversi servizi, anche nel settore finanza:

1. Onboarding automatizzato con sistemi integrati di KYC, KYB, AML

Le banche e le società fintech sono tenute a implementare procedure know-your-client e antiriciclaggio al fine di rispettare normative sempre più stringenti e complesse. Questo comporta molte attività manuali, processi lunghi e laboriosi. Possono essere necessarie settimane per verificare l’identità e completare la transazione online. Le pratiche burocratiche lunghe e non standardizzate di queste verifiche aumentano ulteriormente il problema.

Pertanto, le istituzioni finanziarie sono sempre più aperte all’implementazione di un sistema basato su blockchain.

Trakti offre una procedura di onboarding automatizzata e integrata con i sistemi di KYC e AML per semplificare il controllo, il monitoraggio, l’audit, l’identificazione e i controlli del credito e per verificare e convalidare la conformità alle leggi, ai regolamenti e agli standard aziendali.

Grazie alla potenza della blockchain, su Trakti i risultati vengono mostrati automaticamente nel sistema in quanto non decontestualizzati.
Il tutto in pochi minuti.

2. Contratti finanziari e Smart legal contract

Probabilmente l’applicazione più incisiva della blockchain in finanza è la sua capacità di creare in modo efficiente un alto livello di  fiducia attraverso i contratti intelligenti, che eseguono, una volta verificate le condizioni contrattuali, le regole (azioni/obbligazioni) stabilite in contratto in tempo reale.

Gli Smart legal contracts sviluppati da Trakti sono vantaggiosi, soprattutto per il settore finanziario, per numerose ragioni. Questi contratti sono adempiuti immediatamente dopo che tutte le clausole sono state soddisfatte, non richiedono intermediari e aggiungono alti livelli di sicurezza.

Permettono l’adempimento corretto e puntuale delle prestazioni volute dalle parti.

Quando un soggetto investe in una società, le regole e le clausole sono chiaramente stabilite tra le due parti. La natura inequivocabile del contratto è utile perché la blockchain può quindi applicare tali regole utilizzando la sua rete di computer per verificare che tutti gli accordi contrattuali siano stati rispettati (ad esempio, l’investitore ha abbastanza denaro, ha investito nella giusta quantità di azioni, ecc.) prima che l’investimento vada avanti.

Per i depositi di garanzia, i micro-crediti e prestiti, i contratti intelligenti offrono un’esperienza senza attriti, riducendo al contempo la possibilità di frodi e altre minacce, controllando e tracciando attività, condizioni ed eventi.

3. Programmi di fidelizzazione

Mantenere e far crescere il proprio portafoglio clienti è cruciale per le aziende e molte stanno implementando i premi fedeltà basati su blockchain. Ne avevamo già parlato qui: https://www.trakti.com/smart-contracts-and-tokens-enable-customer-loyalty/

Per la maggior parte delle aziende, gli attuali programmi di fidelizzazione sono difficili da mantenere: i dati sono obsoleti e sono a grave rischio di violazioni. I programmi di fidelizzazione dei clienti sono diventati un obiettivo degli aggressori informatici, ma la blockchain è una potenziale soluzione per rendere i programmi più sicuri, più grandi e più precisi.

Il settore finanziario, come qualsiasi azienda, vuole una parte degli enormi dati e profitti che i programmi di fidelizzazione dei clienti possono portare. La Blockchain può ottimizzare ulteriormente il processo riducendo i costi, consentendo un programma continuo e in tempo reale e salvaguardando i dati importanti.
Trakti, attraverso l’implementazione degli Smart legal contracts, consente ai clienti di raccogliere premi in tempo reale e alle aziende di gestire meglio i propri dati.

Centralizzare i programmi di fidelizzazione di un cliente in un portafoglio basato su blockchain incoraggia i consumatori a utilizzare i loro premi più frequentemente. Inoltre, i clienti costruiranno una fiducia e un’affinità per le aziende che utilizzano una blockchain di sicurezza di alto livello per proteggere le loro informazioni personali.

4. Gestione e tokenizzazione delle fatture

Le aziende stanno adottando la fatturazione elettronica, ma non hanno gli standard necessari per eseguire il finanziamento con fattura in modo semplificato.

Con Trakti, le aziende possono caricare le fatture sulla blockchain tramite gli Smart contract. Informazioni, come la data di scadenza del pagamento, l’importo da pagare e i dettagli del cliente possono essere salvati sulla blockchain e, una volta che il debitore paga la fattura, il contratto intelligente aggiornerà lo stato della fattura come “pagato” e notificherà al creditore che il cliente ha effettuato il pagamento.

Ogni fattura avrà il proprio log history; questo permette di aumentare trasparenza e compliance.

Sempre in ambito fatturazione, oggi, uno dei maggiori fattori che contribuiscono al costo del finanziamento della catena di approvvigionamento, soprattutto a livello internazionale, è il rischio associato al multi finanziamento delle fatture. Al fine di eliminare questo rischio, Trakti, tokenizzando la fattura, aumenta la trasparenza tra e all’interno delle banche e dei fornitori di servizi finanziari.

La tecnologia blockchain fornisce una soluzione sia ai problemi di trasparenza che all’unicità dimostrabile delle fatture. Le aziende collegate e che fanno parte della rete Blockchain, possono verificare che la fattura sia legittima e le istituzioni finanziarie possono essere sicure che non sia stata finanziata prima, o duplicata; il tutto senza condividere i dettagli privati della fattura.

Così facendo, ogni fattura distribuita attraverso la rete viene sottoposta a hashing, timestamp e viene assegnato un identificatore univoco, impedendo così il finanziamento multiplo.

Scopri di più sulla piattaforma Trakti.
Richiedi ora la tua Demo gratuita.

Sarah GiannelliCome usare Trakti nel settore finanza: casi d’uso e benefici

Related Posts

Take a look at these posts