Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Perché la firma elettronica è così importante nell’era digitale

Perché la firma elettronica è così importante nell’era digitale

on July 21, 2022

Con l’innovazione tecnologica, un numero sempre maggiore di organizzazioni sta adottando la firma elettronica, in quanto efficiente, sicura, affidabile e rapida rispetto alla firma tradizionale.

La firma tradizionale dei documenti implica la stampa dei documenti, la loro firma, l’invio per posta o anche per e-mail, l’archiviazione, il loro successivo invio e molto altro ancora, il che comporta lo spreco di carta, tempo e denaro.

Un altro vantaggio della firma elettronica è che i documenti/contratti cartacei non devono essere stampati, conservati, archiviati o raccolti e questo rende l’intero processo di firma più semplice e sicuro.

Ecco alcuni motivi per cui la vostra azienda dovrebbe passare a una piattaforma di firma elettronica oggi stesso:

1. Budgetfriendly

La firma elettronica non solo consente di risparmiare migliaia di euro sullo spreco di carta, ma riduce anche le spese di archiviazione, consegna e trasporto, dimezzando drasticamente i costi.

2. Eco-friendly

Tenendo conto delle condizioni del pianeta in questo momento, molti brand stanno diventando eco-sostenibili e il modo migliore per farlo è passare alla firma elettronica. Non solo i vostri clienti saranno più propensi a lavorare con voi, ma questo vi darà vantaggio competitivo e vi renderà la vita molto più conveniente.

3. Velocità ed efficienza

Se ti è mai capitato di dover negoziare e raccogliere firme, saprai quanto può durare il processo dall’inizio alla fine, e tutte le noie che esse comportano. Una piattaforma che ti consentirebbe di inserire la firma elettronica nel processo di negoziazione è sicuramente una soluzione rapida e precisa, che consente di iniziare immediatamente il lavoro invece di attendere la tediosa raccolta delle firme. Questo processo aiuta anche a ridurre le complicazioni legate alla stampa, alla firma, alla consegna, all’archiviazione e altro ancora e può essere facilmente acquisito con un semplice clic, rendendo il lavoro più rapido e migliorando l’efficienza di entrambe le parti.

4. Miglioramento dell’esperienza del cliente

Oggi i clienti si aspettano risposte e risultati rapidi e la firma tradizionale può richiedere molto tempo, portando i clienti a rivolgersi altrove. La firma elettronica può aumentare i tempi di consegna ed è un modo semplice e veloce per consentire ai clienti l’accesso immediato ai loro documenti da qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone, un laptop o un computer, e da qualsiasi luogo, per rispettare più rapidamente le scadenze.

5. Privato e sicuro

Quando si condividono file e documenti sia nel piccolo che a livelli più alti, possono succedere molte cose. Possono essere rubati, smarriti, accessibili a terzi o addirittura distrutti in caso di incidenti o disastri naturali come inondazioni, terremoti o incendi. Un documento firmato elettronicamente ha una crittografia digitale online che consente di accedervi  da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Il documento viene sigillato, memorizzato e protetto da malware, virus, hacker e altre applicazioni, in modo che entrambe le parti possano firmare in modo sicuro e protetto.

In conclusione

Le piattaforme abilitate alla firma elettronica, come Trakti, stanno rapidamente guadagnando popolarità perché sono rapide, sicure, affidabili e facilitano la firma sia per te che per i tuoi clienti. Ti permettono di lavorare con i clienti in modo più semplice ed efficiente e ti fanno risparmiare tempo, per concentrarti su ciò che conta di più: il tuo brand.

Scopri le caratteristiche di Trakti e iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti mensili e contenuti speciali.

Seguici su LinkedIn!

Perché Trakti

Share this post:
Sarah GiannelliPerché la firma elettronica è così importante nell’era digitale

Related Posts

Take a look at these posts