Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Ottimizza i costi dei tuoi contratti e dei tuoi lead

on Giugno 24, 2025

La tecnologia blockchain è oggi considerata la frontiera più avanzata della dematerializzazione. Blockchain e Smart Contracts offrono un enorme potenziale, in particolare nella semplificazione e ottimizzazione dei processi contrattuali. Quando un processo diventa completamente digitalizzato e automatizzato in modo trasparente e immediato, si aprono nuove opportunità per numerosi settori.

Ma c’è di più: quando la blockchain, gli smart contract e gli oracoli decentralizzati si uniscono, non solo si semplifica l’intero processo, ma si risolve anche il problema della trasparenza dei dati, ottimizzando al contempo i costi dei contratti e dei lead.

I protocolli decentralizzati offrono capacità operative migliori, più veloci e, soprattutto, più economiche

. L’applicazione della blockchain si amplia ulteriormente grazie agli oracoli basati sull’intelligenza artificiale. Gli oracoli sono fonti di dati aggiornate e affidabili, protocolli o servizi che consentono il trasferimento di informazioni verificate sulla blockchain. Agiscono come strato intermedio tra la blockchain e un’API, traducendo le informazioni affinché possano essere lette e utilizzate dalla blockchain stessa. Senza un oracolo, la blockchain non potrebbe ricevere dati aggiornati dall’esterno né interagire con informazioni esterne per attivare uno smart contract. Inoltre, gli oracoli garantiscono che i dati siano corretti e verificati, offrendo un livello di sicurezza essenziale per tutto ciò che utilizza la tecnologia blockchain.

Gli oracoli possono anche importare dati da dispositivi hardware, come sensori IoT o scanner di codici a barre, per il monitoraggio della temperatura o il controllo qualità dei prodotti nella filiera alimentare. Dispositivi installati in case, negozi e automobili possono trasmettere informazioni in tempo reale su eventi come perdite d’acqua o gas, incendi e furti, consentendo di automatizzare la gestione dei sinistri. Ciò apre anche la strada a soluzioni assicurative “pay-as-you-go”, in cui i dispositivi presenti nelle auto registrano i chilometri percorsi, le destinazioni di viaggio e la velocità di guida.

L’aggiornamento dei dati o il calcolo di parametri specifici sugli smart contract rende questi strumenti alleati dinamici e flessibili nel settore assicurativo. I dati possono riguardare ogni tipo di clausola e condizione, come il rimborso in caso di ritardo di un treno o di un volo o per condizioni meteorologiche avverse.

Agendo come terzi intermediari, gli oracoli permettono alla blockchain di accedere a dati esterni e di aggiornare automaticamente uno smart contract in base al verificarsi di una determinata condizione. Ad esempio, in caso di ritardo di un treno o di un volo, le informazioni vengono verificate e il contratto intelligente si aggiorna automaticamente, attivando il rimborso senza bisogno di intervento umano.

Come l’automazione dei contratti consente di ottimizzare i costi dei tuoi contratti e dei tuoi lead:

  • Eliminando la necessità di intermediari
  • Riducendo il rischio di manomissione delle polizze/contratti
  • Azzerando il consumo di carta
  • Semplificando e velocizzando la gestione dei sinistri e delle indennità
  • Aumentando la soddisfazione del cliente

Tutto avviene tramite un’applicazione, rendendo completamente digitalizzata la gestione delle polizze e dei sinistri.

Il colosso cinese Insurtech ZhongAn sta collaborando con i servizi amministrativi di 100 ospedali partner per trasferire i dati sanitari e assicurativi dei pazienti sulla blockchain, automatizzando la gestione dei sinistri e riducendo i rischi legati alla privacy e alla protezione dei dati sensibili.

Trakti è un passo avanti

Per il cliente Trenitalia, i contratti legali intelligenti di Trakti hanno permesso di automatizzare i processi post-vendita, aumentare la trasparenza e migliorare l’esperienza dei clienti.

Un contratto contenente i Termini e Condizioni – ovvero le regole di trasporto applicate da Trenitalia – è stato creato sulla piattaforma Trakti e collegato a uno smart contract. Alimentato da altre fonti di dati, lo smart contract automatizza i rimborsi e le richieste di risarcimento tramite blockchain.

Ogni singolo biglietto di trasporto è stato collegato a un contract tracker, aggiornato in base allo stato delle richieste, automatizzando il monitoraggio dell’andamento e integrando informazioni ed eventi provenienti da sistemi terzi e dallo smart contract.

La soluzione Trakti ha consentito a Trenitalia di ottimizzare i costi dei contratti e dei lead, permettendole di:

  • Eliminare le operazioni manuali e la riconciliazione dei dati in back-office
  • Trasformare la gestione post-vendita in un processo più agile e veloce
  • Ridurre il rischio di sanzioni per audit
  • Migliorare l’esperienza cliente
  • Aumentare la reputazione del brand

Con un notevole incremento della soddisfazione dei clienti, che ora possono verificare in tempo reale lo stato della loro richiesta di rimborso o indennizzo per i treni Freccia.

Questa iniziativa, denominata Smart Refund, ha vinto il premio INATBA awards come progetto più innovativo del 2023 nel settore dell’innovazione aziendale, è stato lanciato ufficialmente a marzo 2025 ed è ora disponibile per tutti i viaggiatori.

Trakti offre soluzioni per l’automazione e la gestione dei contratti, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di smart legal contracts e tecnologie blockchain.

Grazie all’integrazione con la blockchain, la nostra piattaforma no-code e intuitiva semplifica e automatizza l’intero ciclo di vita contrattuale, dalla creazione alla firma, fino ai pagamenti. Gli smart contract di Trakti permettono l’aggiornamento in tempo reale dei dati e l’automazione dei contratti e delle transazioni. Puoi aggiungere parametri, definizioni, riferimenti e calcoli, facilitare la compilazione, applicare regole e automatizzare i tuoi contratti.

Con gli smart contract di Trakti, la dematerializzazione raggiunge il suo apice. 

Ti offriamo soluzioni per far crescere il tuo business, ottimizzando i costi dei tuoi contratti e dei tuoi lead.

Smetti di perdere potenziali ricavi e di sprecare risorse nel processo contrattuale con Trakti.

Inizia la tua prova gratuita ora!

Related Posts

Take a look at these posts