Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Gestire MBO e incentivazione del personale attraverso gli Smart Contracts

Gestire MBO e incentivazione del personale attraverso gli Smart Contract

on November 15, 2022

E’ noto che l’MBO (Gestione per Obiettivi) è un sistema che punta a migliorare le performance individuali e del team, allineando tutte le risorse sulle strategie aziendali definite.
MBO è una tecnica molto utile per la gestione delle Risorse Umane e coinvolge anche la valutazione delle competenze del personale.

Attraverso l’MBO il responsabile delle HR può:

  • Definire obiettivi per aumentare la partecipazione e la motivazione dei dipendenti
  • Incentivare il personale a ottenere prestazioni migliori
  • Ridurre i conflitti di lavoro e i livelli di stress
  • Migliorare le politiche di acquisizione e fidelizzazione dei talenti
  • Incrementare l’efficienza e la qualità dell’impresa
  • Verificare i livelli di soddisfazione dei clienti attraverso un feedback continuo


L’inserimento in azienda di un sistema di gestione per obiettivi si rivela strategico in quanto permette da un lato di migliorare le performance del personale, dall’altro di incrementare lo sviluppo dell’impresa.
Aumentare il coinvolgimento dei dipendenti,  incrementa a sua volta anche la qualità del loro lavoro.
Monitorare il lavoro svolto dal personale, permette di misurare i risultati raggiunti rispetto all’obiettivo finale, di valutare piani di azione alternativi e magari più efficaci e di premiare la qualità del lavoro svolto attraverso un sistema di incentivi. Un attento monitoraggio delle attività del personale, consente inoltre di ridurre errori o eventuali sovraccarichi di lavoro, allineando le performance individuali con quelle dell’azienda.

Definire e condividere gli obiettivi strategici, favorisce un ambiente in cui tutte le persone sono più motivate.

I programmi MBO possono essere facilmente automatizzati e modificati tramite Smart contracts e possono fornire sia al responsabile delle HR che ai dipendenti, un’ampia gamma di opzioni.

Sempre più aziende stanno adottando soluzioni per l’automazione attraverso l’utilizzo degli Smart contracts, con l’obiettivo di migliorare la produttività dei dipendenti, incrementare il livello di soddisfazione del cliente e quindi anche il livello di qualità percepita del brand.
Le aziende che investono in automazione, premi e incentivi digitali stanno ottenendo un vantaggio sempre più competitivo sul mercato.

Ma come è possibile gestire gli MBO tramite gli Smart contracts?

Gli Smart contracts sono semplicemente dei programmi archiviati su una blockchain che vengono eseguiti quando vengono soddisfatte le condizioni predeterminate.
Il codice contenuto nello Smart contract controlla la sua esecuzione e poiché le transazioni vengono registrate sulla blockchain, sono tracciabili e immutabili.

La blockchain fornisce informazioni immediate, condivise e completamente trasparenti, archiviate in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri di rete autorizzati.
Vediamo nel dettaglio come gli Smart contracts possono migliorare gli MBO in azienda:

  • Uno Smart contract viene eseguito automaticamente in base ad una logica programmata
  • Attraverso gli Smart contract è possibile allocare token e incentivi in maniera oggettiva, monitorando le attività tramite dashboard o tool, permettendo ai manager di calcolare, con delle scadenze, il giusto riconoscimento da assegnare, in base alla valutazione delle singole performance
  • L’adozione di un sistema di firma digitale Multisign, consente  a un gruppo di utenti di firmare un singolo documento e di approvare l’esecuzione di una transazione in modo indipendente

Automatizzare i programmi MBO consente inoltre che gli obiettivi dei dipendenti siano sempre in linea con gli obiettivi aziendali attraverso un sistema trasparente, agile e intuitivo, rispetto ad un sistema manuale basato invece, su semplici fogli di calcolo, privi di  flessibilità e di controllo su eventuali errori. Con l’aumento del lavoro a distanza e la necessità di automatizzare i processi, si rivela sempre più decisivo per le imprese l’adozione di sistemi di riconoscimento e tokenizzazione degli Smart contracts.

Trakti è una piattaforma unificata per Smart contracts auto-eseguibili e conformi, in esecuzione su blockchain sia private che pubbliche.
Attraverso l’adozione di un sistema MBO automatizzato e trasparente, Trakti  offre ai manager la possibilità di inserire in poco tempo, obiettivi e valori, e ai dipendenti di poter sottoscrivere e di monitorare i loro risultati, in modo periodico.
Con la soluzione automatizzata, trasparente e Cloud-based di Trakti, puoi aumentare l’efficienza e il coinvolgimento del tuo personale attraverso un sistema intuitivo, trasparente e sicuro.
Con Trakti potrai adottare un approccio alla tokenizzazione degli incentivi tramite Smart contracts in maniera oggettiva, monitorare le diverse attività tramite dashboard in modo semplice e intuitivo.
I manager di un’azienda sono in grado di calcolare il giusto incentivo da assegnare, in base alla valutazione delle singole performance e ciascun dipendente può controllare le proprie personali performance rispetto a singoli obiettivi aziendali, verificando all’istante i bonus MBO allegati.

Con Trakti la tokenizzazione degli incentivi tramite Smart contracts, consente l’accesso ai dati del mondo reale e il calcolo off-chain, pur mantenendo le garanzie di sicurezza e affidabilità offerte dalla tecnologia blockchain. Grazie all’integrazione con i sistemi e le API esistenti, Trakti ti aiuta ad automatizzare i processi delle Risorse Umane, sincronizzare i dati senza interruzioni, gestire in modo efficiente i processi, aumentare la motivazione e la produttività del tuo personale.

Pronto a scoprire i vantaggi di Trakti per il tuo piano MBO? https://www.trakti.com/home-it/

Sarah GiannelliGestire MBO e incentivazione del personale attraverso gli Smart Contract

Related Posts

Take a look at these posts