Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Smart Contracts e Tokens per l’automazione della supply chain

on Giugno 23, 2023

Il sistema di gestione della supply chain basato sulla blockchain consente di tracciare e monitorare le merci, compresa la loro trasformazione nel processo di produzione, utilizzando gli smart contract. I risultati sono: 

  • Trasparenza;
  • Visibilità end-to-end in tempo reale;
  • Tracciabilità dei beni in transito e gestione dell’inventario di magazzino;

La tracciabilità può essere utilizzata per il ritiro dei prodotti, può migliorare il controllo dei processi, ottimizzare la produzione e ridurre i costi delle richieste di risarcimento e delle cause legali. La blockchain consente agli ecosistemi multiaziendali di lavorare in modo cooperativo, incoraggiando la collaborazione e la fiducia tra tutte le parti interessate. 

Gli smart contract e i token per l’automazione della supply chain in questo senso sono di fondamentale importanza. 

I token sono entità digitali che possono essere utilizzati come rappresentazione digitale di beni fisici (materie prime, sottoprodotti, ecc.) e informazioni. Inoltre, con la tokenizzazione, i fornitori raccolgono i benefici finali degli asset blockchain. La tokenizzazione vieta la duplicazione, rendendola non fraudolenta e garantendo un’accurata tracciabilità e prova di proprietà della transazione. E non solo. 

Qual è la ricompensa per la tracciabilità delle merci all’interno della catena di fornitura? 

La prima risposta potrebbe essere il consolidamento del rapporto con i clienti. Ma andando più a fondo vediamo che tutti i partner coinvolti nella supply chain possono ottenere un ritorno per aver fornito informazioni su un prodotto. Il prodotto tracciato è un bene e lo sono anche i dati contenuti nei documenti che lo accompagnano.  

I dati e le informazioni possono riguardare come, quando e dove le merci sono state spostate e immagazzinate, le materie prime, i dati inclusi in una polizza di carico, i dati e le informazioni nello sdoganamento e così via. Tutti questi tipi di informazioni sono fondamentali per far funzionare e fluire l’intero sistema. E hanno un valore. Pertanto, uno stakeholder verrebbe pagato non solo per il servizio fornito, ma anche per le informazioni fornite su quel servizio. 

Le informazioni sono token digitali: quando si vende un prodotto, si vendono anche le informazioni che lo accompagnano. Ciò significa che chi ha fornito all’interno della catena di fornitura quelle informazioni viene ricompensato con la proprietà di una parte di quel bene.  

Sulla blockchain, i token digitali sono un bene monetizzabile e possono essere rivendicati in vari modi: rimborsi, sconti, punti fedeltà, bonus per l’acquisto di altri beni.  

C’è anche un altro aspetto interessante da considerare per le aziende che potrebbe avere un impatto sul lato finanziario. 

Da tutti i dati raccolti all’interno del flusso della catena di fornitura, le aziende sono in grado di selezionare ed estrarre dati non finanziari per sviluppare criteri alternativi di valutazione del rischio di credito dei fornitori.  I dati non finanziari rilevanti possono essere:

  • pagamenti puntuali;
  • qualità dei prodotti;
  • consegne puntuali;
  • osservanza delle norme;
  • corretto adempimento;
  • documentazione corretta (ad es. bolla di spedizione, bolla di sbarco;
  • certificazione di origine, lettera di credito);


Sulla base di tutti questi dati, l’azienda può costruire un profilo di rischio e condividerlo con le banche. 

Queste ultime hanno quindi la possibilità di decidere il livello di rischio che vogliono assumersi, di fissarne il prezzo e di prestare denaro alle aziende che, a causa del loro profilo di rischio, sarebbero escluse dal circuito di finanziamento della catena di approvvigionamento. 
Oggi gli smart contract e i token per l’automazione della supply chain stanno rivoluzionando il modo in cui le diverse parti interessate acquisiscono, comunicano e accedono alle informazioni su una piattaforma sicura, condivisa e trasparente.  

Vuoi saperne di più? Contattaci

Share this post:

Related Posts

Take a look at these posts