Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Che cos’è la DeFi e perché è importante che le aziende la applichino nei contratti  

on December 20, 2022

L’acronimo “DeFi” sta per ‘finanza decentralizzata’. Va pensato come un termine generico per un’intera enorme infrastruttura finanziaria che si concentra e potenzia il decentramento. La DeFi è strettamente correlata alle criptovalute o piuttosto alla tecnologia blockchain su cui si basa.
Per questo è fondamentale capire cos’è la DeFi e perché è importante che le aziende la applichino nei contratti.    

Definizione di DeFi    

Il termine decentralizzato indica che i contratti possono funzionare senza intermediari. Quando si tratta di transazioni finanziarie e catene di approvvigionamento, questo intermediario può essere qualsiasi cosa o persona: una banca, un individuo che funge da deposito a garanzia, uno sviluppatore che ha scritto il codice dell’applicazione che si sta utilizzando, e così via.   

Seguendo questa linea di pensiero, il principale vantaggio della DeFi è quello di consentire lo svolgimento di processi finanziari privi di fiducia all’interno del suo ecosistema. Per le aziende che hanno a che fare con più venditori o fornitori, questo potrebbe significare un risparmio di migliaia di euro. Quando si pensa a cos’è la DeFi e al motivo per cui è importante che le aziende la applichino nei contratti, si pensa al contesto dell’ottimizzazione dei processi e delle operazioni esistenti.   

Utilizzo di Smart contract e token   

In passato abbiamo parlato di Smart contract. Un contratto intelligente è un accordo che è stato codificato nella blockchain. Il vantaggio principale degli Smart contract è che sono praticamente impossibili da violare: una volta che un contratto è stato inviato alla blockchain, non si può né tornare indietro, né annullarlo o modificarne le impostazioni.   

Gli Smart contract sono il gateway per le applicazioni DeFi in quanto sono completamente affidabili e non hanno alcuna interferenza di terze parti.   

Sempre più organizzazioni sfruttano la potenza dell’ecosistema finanziario open-source, per risolvere problemi e creare nuove opportunità.   

Vantaggi della DeFi   

Una delle maggiori tendenze nel settore della DeFi è l’emergere della tecnologia cross-chain, che consente agli utenti di effettuare transazioni su più blockchain. Si tratta di una soluzione bandwidth che può essere utilizzata per distribuire l’onere della domanda. Altre tendenze che stanno prendendo piede sono le capacità di market-making automatizzato di Uniswap, la possibilità di gestire gli asset su YFI e le transazioni più veloci su Aave.   

Il rapido emergere e l’evoluzione del movimento della DeFi lo ha portato oltre il suo ruolo tradizionale di piattaforma di trading speculativo. Ora sta assumendo un approccio più basato sull’utilità, con l’obiettivo di rendere più facile per gli utenti lo scambio di denaro fiat con criptovalute. Il successo del movimento dipenderà dai vari fattori che ne influenzano l’utilità, come le commissioni di transazione, la velocità e i sistemi.   

Mentre il mondo vive nuove sfide, gli operatori del settore finanziario continuano a sviluppare nuove idee. Con il sostegno di un forte slancio, la DeFi è ben posizionata per trasformare il paradigma tradizionale aiutando le aziende a gestire i loro beni, tra cui – l’acquisto, la vendita e il trasferimento di beni digitali.   

Trasparenza e decentralizzazione stanno spianando la strada per scoprire e analizzare una quantità di dati senza precedenti. Con un accesso più rapido ai dati, le aziende possono prendere decisioni aziendali ben informate, scoprire nuove opportunità finanziarie e adottare migliori tattiche di gestione del rischio.   

Preparate la vostra azienda alla DeFi con gli strumenti di automazione di Trakti.    
Per comprendere meglio le definizioni relative all’utilizzo degli Smart legal contract e della piattaforma Trakti, scarica ora la tua copia gratuita del Glossario Smart legal contract, che abbiamo preparato per te!
Clicca qui per richiedere la tua copia.

E per conoscere tutto su Trakti, richiedi ora una Demo gratuita.   

Sarah GiannelliChe cos’è la DeFi e perché è importante che le aziende la applichino nei contratti  

Related Posts

Take a look at these posts