Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Vantaggi e Conformità della Firma digitale sui Contratti

Vantaggi e Conformità della Firma elettronica nei Contratti

on February 1, 2022

Si prevede che l’espansione del mercato digitale e il numero crescente di dispositivi connessi, saranno sempre più in grado di stimolare la domanda di firme digitali e l’attivazioni di contratti da remoto in tutto il mondo. 

La crescente penetrazione di Internet, del cloud computing e delle Apps consente oggi alle organizzazioni e ai consumatori di concludere affari online, il che richiede di fatto l’autorizzazione di entrambe le parti. 

Secondo una ricerca condotta da P&S Intelligence, il mercato globale della firma elettronica e digitale è stato valutato a $ 1.198,6 milioni nel 2020 e si prevede che avanzerà a un CAGR (Tasso di Crescita Media Annua) del 26,6% durante il periodo 2021-2030. 

Le firme sono oggi standardizzate

Le firme elettroniche e digitali sono oggi standardizzate e il loro uso è stato rigorosamente regolato a livello internazionale, attraverso diverse leggi. Tutti i paesi hanno un quadro giuridico per la loro applicazione. Le normative più conosciute oggi sono eIDAS nell’Unione Europea e ESIGN Act negli Stati Uniti. Tali norme conferiscono validità alla firma elettronica o digitale e ne evitano il ripudio.  

La firma digitale pertanto, se aderisce ai requisiti della normativa specifica, fornisce la stessa validità giuridica di una firma autografa. 

La piattaforma Trakti offre tra le sue funzionalità, anche quella della eSignature

Con Trakti la funzionalità della firma elettronica è legalmente valida grazie alla conformità eIDAS o “Electronic Identification and Trust Services Regulation” (910/2014/CE).  La firma sui contratti diventa uno strumento smart, sostenibile ed eco-friendly. 

Un sistema sicuro e protetto, in quanto una firma elettronica si basa sulla tecnica della crittografia che ne garantisce l’autenticazione e l’integrità del messaggio. La firma acquisita elettronicamente permette inoltre di ridurre il consumo di carta, di risparmiare sui costi di stoccaggio, di consegna e trasporto e di incrementare la velocità e l’efficienza dei processi. 

Un altro vantaggio nell’utilizzo della firma elettronica è quella di migliorare l’esperienza online del cliente ed il suo onboarding. I clienti possono accedere, in modo semplice e immediato ai loro documenti, da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo ed semplificare il flusso di acquisto di prodotti e servizi in modo compliant.   

È possibile anche automatizzare l’acquisiszione della firma da più parti senza attivare procedure barocche e costose, con riduzione dei tempi, maggiore controllo nelle procedure, il taglio dei costi di gestione e l’aumento anche dell’efficienza nel lavoro del team. (più semplice, vantaggi per te e per l’utente) 

I vantaggi dei documenti elettronici ormai documentati sono l’accessibilità, la facilità di archiviazione e di ricerca, il risparmio sui costi dello spazio di archiviazione cartaceo e la riduzione dell’impatto ambientale. 

A seguito della pandemia da Covid-19, il mercato della firma elettronica sta crescendo in modo significativo. A livello globale, i settori bancari, dei servizi finanziari, delle assicurazioni e le IT hanno adottato processi finanziari, contrattuali e correlati online, da remoto e sicuri,  a seguito dell’adozione di  politiche di lavoro a distanza e per l’aumento della domanda di connettività sicura e di transazioni online generate dall’emergenza sanitaria. E tutto ciò sarà amplificato dall’utilizzo degli Smart Contracts.

Firme elettroniche e Smart Legal Contract

Gli Smart contracts oggi offrono una maggiore garanzia di sicurezza rispetto ai contratti tradizionali, rappresentano un sistema più agile per le aziende e offrono molteplici vantaggi tra cui l’abbattimento dei costi. L’uso della firma elettronica sugli smart legal contracts garantisce la loro validità legale e in primo luogo la sicurezza di tutte le informazioni inserite in quanto parte di un processo contrattuale trasparente alla legge e alle macchine.  Grazie alla tecnologia blockchain applicata, le transazioni diventano più veloci e più protette. 

Secondo la IDC, International Data Corporation, la spesa globale prevista nel 2024 per le soluzioni blockchain sarà di circa $19 miliardi.  

Gli smart legal contracts facendo leva sulla tecnologia blockchain, stabiliscono un sistema di nodi tra le parti che non richiede più l’intervento di intermediari fidati, ma fluidifica i processi, aumentandone l’efficienza e offre soluzioni di gestione dei contratti che ne garantiscono la trasparenza, la sicurezza e l’immutabilità delle informazioni.  

Ad oggi però, senza una firma elettronica integrata in uno strumento di gestione onboarding e contratti end to end, se fosse richiesto di aggiungere informazioni o apportare alcune modifiche al documento, diventerebbe necessario dover avviare uno scambio di email tra le parti, discutere le modifiche al telefono o addirittura in presenza,  per concordare le variazioni, aggiornare il documento e procedere con la firma. 

Il rischio? Una notevole riduzione dei vantaggi sopracitati. 

Affidarsi ad un sistema di negoziazione, firma e gestione dei contratti (classici o smart) come Trakti rappresenta certamente, anche in questi specifici casi, la soluzione ottimale e soprattutto la più efficace e compliant.

Firme elettroniche in Trakti

Trakti non solo ti permette di integrare nei tuoi contratti o documenti la firma elettronica tra le sue funzionalità, ma ti permettere l’ottimizzazione dell’intero ciclo contrattuale.  

Trakti è la piattaforma più evoluta per la gestione delle contrattazioni e dei processi negoziali on line che permette alle aziende di automatizzare non solo il processo di firma, ma anche tutte le fasi negoziali, contrattuali e automatizzare la gestione dei contratti. 

Con Trakti, dopo aver generato, rivisto e approvato il contratto, sarai in grado di: 

  • Aggiungere più firmatari per ogni controparte,    
  • Incorporare uno o più campi firma nei tuoi template contrattuali, 
  • Automatizzare il processo di firma con il modulo eSignature. 

Con il modulo eSignature di Trakti puoi scegliere se firmare il contratto online all’interno della piattaforma, oppure offline, scaricando una copia in formato PDF per poi ricaricarlo in modo controllato. 

Pronti per rivoluzionare i contratti? Scopri tutti i vantaggi che Trakti ha in serbo per te : https://www.trakti.com/funzionalita-it/ 

Goditi 14 giorni di prova gratuita senza impegni. Attiva il tuo periodo di prova gratutito ora cliccando qui

traktiVantaggi e Conformità della Firma elettronica nei Contratti

Related Posts

Take a look at these posts