Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Contract Lifecycle Management e Automazione Smart Legal Contracts

Contract Lifecycle Management e Automazione Smart Legal Contracts

on June 7, 2022

In molte aziende la gestione documentale e dei contratti è un’attività complessa ma altrettanto essenziale per supportare la crescita. Si stima che le imprese perdono in media quasi il 10% del fatturato annuale a causa di problemi di natura commerciale o per debolezze insite nel processo di Contract Management.

Il Contract Lifecycle Management (CLM) è la gestione proattiva e metodica di tutte le fasi di un contratto. Questo processo comprende diversi passaggi, vediamo quali:

  • Richiesta o avvio di un contratto
  • Creazione di un contratto
  • Negoziazione e revisione del contratto
  • Approvazione ed esecuzione del contratto
  • Performance e analisi del contratto
  • Modifica del contratto
  • Scadenza o rinnovo del contratto

Una gestione efficace di tutte le fasi di un contratto è importante per il successo di un’azienda e l’innovazione dei processi aziendali diventa oggi un requisito indispensabile. Un processo manuale infatti può incidere in maniera negativa sull’intera esperienza della controparte. Le diverse revisioni manuali e di monitoraggio, riducono l’integrità dei dati dei documenti e aumentano il rischio di errori o discrepanze, quando si condivide e si distribuisce una bozza di un contratto.

La gestione manuale impropria di dati sensibili può portare a controversie legali. Il ciclo di vita di un contratto può durare diversi anni e non termina nel momento della firma. Le normative possono cambiare o l’attività evolversi e alcuni contratti possono richiedere delle modifiche per riflettere i nuovi scenari. Mettere in sicurezza e automatizzare il CLM contribuisce a migliorare in modo significativo l’intero processo,  generando un risparmio sui costi, un incremento dell’efficienza e una riduzione dei rischi.

Trakti è la prima piattaforma di contract management integrata in blockchain pubbliche e private, creata per semplificare l’onboarding, la negoziazione, firma e gestione automatica degli Smart legal contracts. Con Trakti lo Smart legal contract viene notarizzato ed eseguito nella blockchain e il rischio di violazioni, alterazioni e manomissioni è fortemente ridotto e la fiducia tra le parti rafforzata.

Trakti accelera il flusso contrattuale e integra l’implementazione di Smart legal contracts per l’automazione dei pagamenti e la gestione degli obblighi grazie alla potenza della blockchain, un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi” concatenati in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Le caratteristiche di conformità della blockchain rendono gli Smart legal contracts di Trakti un’ottima opportunità oggi per le aziende in quanto garantiscono:

  • Incremento dell’operatività tra le parti
  • Trasparenza dei termini contrattuali
  • Efficienza attraverso alcune automazioni
  • Riduzione dei rischi
  • Incremento della mutua fiducia e del reciproco impegno

Il Contract Lifecycle Management con Trakti diventa efficiente, sicuro, tracciabile. Con Trakti potrai importare i tuoi modelli di contratto da file .doc e aggiungere campi di input, calcoli, firme, fonti di dati esterne, associare i tuoi modelli personalizzati, configurare il livello di privacy, tutti i parametri e le firme, selezionare la carta intestata, attivare i gateway di pagamento in base alle tue specifiche esigenze.

Il passo successivo è quello di registrare/notarizzare/attivare/eseguire lo Smart legal contract nella blockchain. Ciò significa che tutte le parti hanno concordato di attivare lo Smart legal contract e che l’hash del documento è ora registrato nella blockchain. Lo Smart legal contract sta ora governando l’esecuzione di tutti i processi che sono stati modellati nel contratto per essere monitorati e automatizzati. Una sola persona non potrà forzare l’attivazione del contratto se tutte le firme non saranno raccolte correttamente. Fino a quando i suoi termini non saranno accettati da tutti, il contratto resterà in attesa di firma.

Con Trakti end to end flow potrai monitorare e tenere traccia delle modifiche alle tue offerte e controfferte, della sequenza di approvazioni, revisioni e autorizzazioni ricevute, aumentando la conformità interna e la tracciabilità di tutti i processi.

Tutte queste attività verranno sequenziate in un audit trail sicuro e completamente verificabile. Oltre a fornire l’autenticazione dei messaggi e l’integrità dei dati, le firme elettroniche avanzate consentono anche il non ripudio dei messaggi: si presume che solo il firmatario sia a conoscenza della chiave di firma (One Time Password).

Grazie a Trakti è possibile inoltre accertare e certificare, in tempo reale, l’accadimento di un evento inaspettato.  L’oracle blockchain, responsabile di trasmettere dati esterni alla blockchain, consente agli Smart Legal Contracts di conformarsi alle condizioni di negoziazione tra le parti, stipulate nel contratto.

Nello Smart Legal Contract è possibile inserire obblighi ‘dinamici’ di prestazione, in grado di ‘adattarsi’ al variare di certi parametri connessi e di dati provenienti da fonti esterne, come le variazioni di prezzo. Con Trakti tali informazioni vengono “spinte” nello Smart legal contract attraverso gli oracles o integrando API aperte.

Trakti ti permette di incrementare anche il fattore sicurezza attraverso:

  • La funzionalità di una e-signature conforme eIDAS  fornisce la stessa validità giuridica di una firma autografa
  • I pagamenti automatici diminuiscono il rischio di inadempimento o di adempimento parziale o inesatto
  • La verifica della identità nella fase di onboarding del cliente, accresce la sicurezza dell’accordo tra le parti

Trakti è una piattaforma no-code, accessibile a tutti senza competenze di programmazione.

Sei pronto ad attivare Trakti? Registrati ora qui

Scopri tutte le funzionalità:  https://www.trakti.com/funzionalita-it/

Share this post:
GiuliaContract Lifecycle Management e Automazione Smart Legal Contracts