Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Automatizzare il Contract Management: una soluzione innovativa per i Contract Manager

on Giugno 14, 2022

I contratti rappresentano una leva per l’evoluzione produttiva delle imprese. Secondo l’International Association for Contract and Commercial Management (IACCM) sono sempre di più i manager che considerano il Contract Management un processo fondamentale per la crescita di un’azienda. Tuttavia, IACCM riporta anche che il 62% dei manager intervistati continua a sottolinearne le diverse criticità.

Il Contract Lifecycle Management comprende la negoziazione, la creazione e l’amministrazione di un contratto tra due o più parti.

La sua supervisione e la gestione di tutti gli elementi ad esso associati, sono responsabilità del Contract Manager.
Se il processo si rivela inadeguato, a risentirne è,  in primo luogo, la crescita di un’impresa.

Gestire il ciclo di vita di un contratto in modo inaccurato può favorire l’insorgere di rischi, quali:

  • Allungare i tempi di fornitura
  • Generare uno spazio poco collaborativo
  • Aumentare il turnover del personale
  • Ridurre la visibilità del management sui contratti e sui progetti
  • Diminuire la fidelizzazione dei clienti

Quando il processo contrattuale viene gestito in modo manuale, lo scambio via email di documenti rischia di favorire una serie di errori nei diversi passaggi di copie che possono danneggiare sia la trattativa sia la reputazione dell’impresa.
Così come il mancato rispetto delle scadenze, o di un rinnovo, che può generare rischi sia legali che commerciali per l’azienda. 

L’obiettivo di ogni Contract Manager è quello di garantire la crescita di un’impresa e di concentrarsi costantemente sul miglioramento del processo di gestione contrattuale.


Una delle responsabilità principali di questa figura è quella di definire in modo preciso e accurato tutte le fasi del processo, per poterne mitigare i rischi, e di assumere il ruolo di un interlocutore unico nelle diverse fasi della negoziazione, per costruire relazioni solide tra le parti coinvolte.
Un Contract Manager si occupa principalmente di:

  • Identificare i potenziali rischi e contribuire ai piani di mitigazione
  • Monitorare le prestazioni di un contratto per garantire il rispetto di tutti i KPI
  • Centralizzare tutta la comunicazione e la documentazione relativa al contratto
  • Comunicare le informazioni relative al contratto a tutte le parti interessate
  • Gestire rinnovi e chiusure

Per ricoprire questo ruolo con successo, è necessaria una forte attenzione al dettaglio, caratteristica che spesso porta ad attribuirgli una connotazione negativa.
Tutt’altro!
Un Contract Manager deve saper operare in maniera attenta e scrupolosa, per ridurre al massimo il rischio di errori e di omissioni nei contratti.
Nella gestione di un contratto sono molte le figure coinvolte.

Il Contract Manager deve saper impostare il lavoro in modo collaborativo, ascoltare ogni richiesta e saper comunicare in modo efficace con tutte le parti.

L’automazione del CLM diventa un passaggio fondamentale per creare un flusso di lavoro efficace, trasparente e sicuro, che consenta al Contract Manager di concentrarsi soprattutto sui risultati e ad un’azienda di focalizzarsi sul proprio sviluppo.

La razionalizzazione di questo processo consente ad ogni impresa di monitorare meglio la trattativa, e di operare in modo flessibile, efficace e rapido.

Trakti è una piattaforma peer to peer, per la negoziazione commerciale e la gestione dei contratti, integrata nella blockchain, che supporta e automatizza l’intero ciclo di vita dei contratti.
La nostra piattaforma consente ai Contract Manager di accelerare l’intero flusso contrattuale e di automatizzare l’attivazione degli Smart contracts per gestire in modo automatico regole e pagamenti, tracciare tutte le modifiche, le offerte, le approvazioni e le recensioni.

Attraverso l’implementazione degli Smart contracts, ​​contratti che vengono eseguiti automaticamente in base al verificarsi di certe condizioni, è possibile portare on-chain lo scambio di dati, favorendo un coordinamento più efficace ed efficiente tra i diversi attori.

Potrai migliorare compliance e controlli, incrementare la collaborazione all’interno del team per massimizzare il valore dei contratti.

Tutto su un’unica piattaforma no code, accessibile anche a coloro che non possiedono una specifica conoscenza di programmazione.

Grazie alla tecnologia blockchain con Trakti sarai in grado di certificare e notarizzare i tuoi contratti, gestire, in un ambiente sicuro e conforme, gli obblighi negoziali e integrare il tuo contratto con i servizi che preferisci.

Le proprietà d’immutabilità e trasparenza della blockchain rendono i dati registrati su di essa, visibili e verificabili da tutte le parti coinvolte. Nelle applicazioni di ‘notarizzazione’ viene effettuato il ‘timestamping’ di un documento che ne rende verificabile la sua data di creazione e garantisce il fatto che esso non sia stato modificato nel tempo. 

Trakti fornisce anche le integrazioni KYC e AML con software di terze parti per semplificare il controllo dei fornitori, la tracciabilità e la revisione durante il processo di onboarding per offrirti un sistema di valutazione completamente integrato con le tue procedure contrattuali. Tutte le informazioni e i documenti vengono condivisi all’interno del gruppo di lavoro, conservati e organizzati in specifici post connessi alla trattativa.

Trakti offre una soluzione facile ed immediata ai Contract Manager per gestire e monitorare l’intera evoluzione di una trattativa, dall’inizio alla fine, incluso il processo di firma elettronica conforme eIDAS. 

Sei pronto ad investire nell’innovazione del CLM?
Con Trakti, questo diventa possibile. Per scoprire come, clicca qui.

Share this post: