Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Trakti Contract Management reduces cost neonbrand

Ecco perché lo smart contract life cycle management può ridurre i costi dei contratti

on January 26, 2021

Photo by NeONBRAND on Unsplash

Avete mai sentito parlare di smart contract life cycle management? Se la risposta è no, continuate a leggere! In questo articolo vi spieghiamo non solo come lo smart contract life cycle management può concretamente ridurre i costi dei contratti, ma anche in che modo incide sull’efficienza della vostra azienda.

Forse vi starete chiedendo come funziona il contract management e se davvero ne avete bisogno. Dopotutto la vostra azienda gestisce contratti di media complessità molto simili tra loro e, anche se non sapete esattamente quanti siano in totale, non credete possano essere poi così tanti. La verità è che per quanto importanti, quantità e tipologia di contratto sono solo due delle variabili che interessano il processo di contract management. Inoltre, spesso i contratti attivi della nostra azienda sono più di quelli visibili, per cui ridurre i costi dei contratti significa migliorare anche di molto il bilancio finale.

Fonte: Why You Should Want a Contract Management System by Jason Smith

Il contract management: che cos’è e perché è così importante

Per comprendere l’importanza del contract management, provate a pensare a tutte le volte in cui avete notato un collega impegnato in un’annosa ricerca per risalire a una vecchia transazione, alla quantità di chiamate e di mail scambiate con clienti e fornitori per negoziare i termini di un contratto o ancora a tutte le volte in cui un contratto annuale (o addirittura triennale) si è rinnovato automaticamente, lasciandovi di fronte a uno scomodo bivio: mi accontento o pago la penale?

Situazioni simili costituiscono un costo gestionale superfluo per la vostra azienda, che incide in primis sul vostro bilancio, ma anche sul benessere lavorativo delle vostre risorse e sulle opportunità di crescita della vostra azienda.

Tradotto in numeri:

La soluzione? Questione di mindset

Risolvere i problemi quando si presentano è sempre più complesso (e oneroso) che prevenirli. Per questo, impostare la gestione dei contratti nel modo corretto sin da principio agevola di gran lunga il lavoro del personale amministrativo.

Trakti è una piattaforma integrata nella Blockchain, che supporta la tua azienda nella gestione dell’intero ciclo di vita dei contratti o come lo chiamiamo noi spieghiamo lo smart contract life cycle management.

Si tratta di un sistema in grado di:

  • Creare modelli contrattuali personalizzato ed automatizzati, in linea con le esigenze della vostra azienda.
  • Integrare facilmente controlli, smart contracts per incrementare la compliance all’interno del vostro contratto
  • Semplificare e velocizzare i processi di onboarding e firma dei contratti, grazie ad un flusso integrato,  veloce ed intuitivo.
  • Negoziare agevolmente i termini di ogni contratto e tenerne traccia.
  • Velocizzare i flussi approvativi, valutativi, la gestione e la colaborazione in azienda e fuori.
  • Migliorare la gestione dei dati, creando un ambiente di condivisione e uno storico facilmente consultabile.
  • Automatizzazre i contratti e migliorare i controlli e la gestione operativa.
  • Ridurre i costi non voluti e accedere a nuove opportunità di business, migliorando la gestione delle scadenze e dei rinnoviper ogni contratto attivo. In questo modo, avrete la possibilità di decidere se rinnovarlo o meno, evitando di incorrere in gravose penali.

Pronto a cambiare mindset? Attiva un periodo di prova gratuito!

traktiEcco perché lo smart contract life cycle management può ridurre i costi dei contratti

Related Posts

Take a look at these posts