Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

CLM e automazione dei contratti- quali sono i benefici per un’azienda

CLM e automazione dei contratti: quali sono i benefici per un’azienda

on June 3, 2022

In un’economia globalizzata e competitiva, l’implementazione di strategie di automazione si rivela una scelta cruciale per ogni organizzazione.

Sono ormai noti i vantaggi che l’automazione offre alle aziende: dall’incremento dei ricavi, alla standardizzazione delle best practice, al netto miglioramento dell’efficienza e dei tassi di soddisfazione dei clienti. Implementare l’automazione di alcuni processi aziendali, oltre a ridurre la possibilità di errori umani, semplifica i flussi di lavoro e aumenta la loro produttività, generando:

  • Maggiore efficienza operativa
  • Riduzione delle spese
  • Maggiore visibilità su intero processo
  • Conformità alle policy e alle normative
  • Gestione ottimizzata dei contratti

In particolare automatizzare la gestione dell’intero ciclo di vita di un contratto, elimina nettamente i problemi che possono sorgere da una sua gestione manuale.

Il World Commerce & Contracting (IDC) stima che il costo di una gestione inefficiente dei contratti per un’azienda, sia superiore al 9% del suo fatturato annuo totale.

Goldman Sachs riporta che le aziende spendono quasi il 5% dei loro ricavi per tenere traccia degli accordi dopo aver firmato un contratto e che le aziende che utilizzano software di gestione dei contratti, possono ridurre dal 20 al 50% le spese annuali per la loro gestione.

Automatizzare la gestione dell’intero ciclo di vita di un contratto (CLM) offre sostanziali benefici anche a tutte le attività successive alla sua firma.
Permette infatti di garantire il rispetto continuo dei termini e delle condizioni, la gestione delle modifiche contrattuali, di aderire ai requisiti di produzione, la risoluzione di reclami e di controversie, la gestione dei pagamenti, i rinnovi e la misurazione delle performance commerciali.


Vediamo nel dettaglio come l’automatizzare un contratto può apportare dei vantaggi, anche nella fase di post-aggiudicazione:

  • Gestione della conformità normativa: semplifica l’identificazione e il monitoraggio di tutti i requisiti ambientali, di salute e sicurezza, o di altri requisiti relativi alla conformità post-aggiudicazione per le controparti.
  • Gestione efficace delle obbligazioni: un CLM integrato con database e sistemi esterni come strumenti CRM, ERP e CPQ, abilita il ​​monitoraggio delle milestones facilitando il controllo e l’applicazione di diritti e delle clausole penali.
  • Misurazione delle prestazioni: stabilisce parametri di misurazione collegando i contratti e gli indicatori chiave di prestazione per valutare l’esecuzione del contratto.
  • Gestione efficiente di scadenze e rinnovi: avvisi e promemoria configurabili garantiscono una gestione efficiente delle scadenze e dei rinnovi dei contratti.

Esistono diverse tecnologie che consentono di automatizzare i contratti. L’importante è scegliere una soluzione all’avanguardia ed in grado di integrare strumenti di cybersecurity e che permetta una semplice ma solida gestione degli accessi, delle credenziali e dei privilegi per tutelare la riservatezza dei dati.

Trakti è una piattaforma end-to-end per smart legal contracts, auto-eseguibili e conformi che girano su blockchain sia private che pubbliche, in grado di rendere agile il processo di contrattazione alle imprese medio-grandi, operatori finanziari, assicurativi e del mercato regolamentato.

La piattaforma di contract management di Trakti offre una serie di vantaggi per una gestione contrattuale automatizzata, efficace, sicura e intelligente:

  • Integrazione con e-signature conforme eIDAS
  • Integrazione con KYC e AML per la verifica identità e rating controparte
  • Set-up & customizzazione trattativa per personalizzare la proposta
  • Gestione autorizzazioni trattativa per chiedere permessi e autorizzazioni prima che la trattativa venga pubblicata e resa nota alle controparti
  • Esecuzione automatica di pagamenti e automazioni
  • Allerta scadenze per ricevere in automatico gli aggiornamenti sullo stato e le scadenze dei contratti
  • Notarizzazione dei contratti in blockchain per aumentare il livello di sicurezza e verificabilità delle trattative
  • Esecuzione degli smart contract in blockchain pubbliche e private

Grazie alla blockchain, gli Smart contracts beneficiano delle caratteristiche insite in questa tecnologia, garantendo sicurezza, immutabilità e trasparenza delle informazioni, incrementando i livelli di compliance e i controlli.

Con la nostra piattaforma, cercare, ordinare e filtrare rapidamente informazioni da contratti esistenti o nuovi non sarà più un problema. Inoltre la notarizzazione o legalizzazione di un contratto è completamente decentralizzata, per natura stessa della blockchain. Con Trakti, tutti i contratti sono protetti nella blockchain. Ciò permette la non manomissione dei documenti rendendoli sicuri e inoppugnabili . Chiunque sarà in grado di attestare l’originalità del documento, di verificarne quindi la completa corrispondenza all’originale, facendo riferimento alla pubblicazione dell’impronta del documento (hash) sul registro pubblicamente disponibile (blockchain).

Gli utenti potranno inviare e accettare richieste di contratti sulla piattaforma Trakti e tenere traccia dell’attività per rimanere sempre aggiornati sullo stato del contratto, velocizzando e semplificando le negoziazioni, la comunicazione e la condivisione con il team e con la controparte.

Grazie all’ambiente di modellazione evoluto, è possibile non solo inserire i parametri di misurazione (KPI) necessari per gestire il vostro SLA (Service Level Agreement), ma anche connetterli allo Smart contract per automatizzare il loro monitoraggio e quello dei pagamenti per esempio, per il calcolo delle penali.
Attraverso un sistema di valutazione completamente integrato con le procedure contrattuali, Trakti ti permette d’incrementare anche i livelli di collaborazione all’interno del team di lavoro.

Gli smart legal contract di Trakti sono la soluzione ideale per automatizzare ed efficientare la gestione dei tuoi contratti. Pronto ad approfondire l’argomento? Clicca qui: https://trakti.com/perche-trakti-it

GiuliaCLM e automazione dei contratti: quali sono i benefici per un’azienda