Trakti Smart "Legal" Contracts Blog

Come scrivere una proposta di business per un accordo di successo

Come scrivere una proposta commerciale per un accordo di successo

on October 4, 2022

Prima o poi ti troverai a dover scrivere una proposta commerciale. Qualcuno potrebbe chiedertelo oppure potresti trovarti a dover crearne uno che sia persuasivo e che porti a finalizzare una vendita.
Non sai da dove iniziare? Ti domandi come dovrai scrivere una proposta commerciale? Come inviare l’offerta e gestire l’intero processo? Quali sono le regole?
Considerando che uno degli obiettivi di una proposta commerciale è quella di persuadere un potenziale cliente a fare affari con te, è di fondamentale importanza che tu sia in grado di poter rispondere a tutte queste domande.
Il tuo obiettivo non sarà solo quello di presentare la tua attività ai tuoi potenziali clienti, ma soprattutto quello di fare su di loro un’impressione che resti impressa a lungo nelle loro menti. Quindi dovrai assicurarti che la tua proposta faccia il suo lavoro, e che possa essere uno strumento di vendita professionale ed efficiente.

Che cos’è una proposta?

Una proposta commerciale è un documento inviato ad un potenziale cliente che descrive i prodotti o servizi che offri e spiega perché tu sei il migliore. Come minimo, il suo obiettivo principale dovrà essere quello di fornire una soluzione convincente ad un problema che un cliente potrebbe trovarsi ad affrontare.
Saprai certamente che una proposta ha successo quando si traduce in un contratto per il quale vuoi essere certo che venga anche firmato correttamente. Ma poiché di solito c’è una distinzione significativa tra una proposta e un contratto, la tua proposta dovrebbe essere redatta in un formato simile a ‘domanda e risposta’.

Suggerimenti per imparare a scrivere una proposta commerciale

Una buona proposta commerciale offre la migliore soluzione alle sfide che i tuoi clienti devono affrontare. Questa parte è fondamentale perché non puoi aspettarti di concludere un accordo se non sai esattamente quali sono i problemi del tuo cliente. La maggior parte dei clienti deciderà all’inizio della lettura, se continuare a leggere il resto della tua proposta. Quindi cogli l’occasione per dimostrargli che sei in grado di comprendere appieno le loro esigenze e che sei consapevole del loro problema.

Quando ti accingi ad imparare a scrivere una proposta commerciale, è importante mostrare al tuo cliente la testimonianza di un altro cliente che ha ottenuto un esito favorevole attraverso la tua soluzione. L’aspetto positivo delle testimonianze è che queste hanno il potere di influenzare anche i clienti più titubanti. Possiamo definirli dei veri e propri ‘segnali di fiducia’ di una proposta. Con una testimonianza, hai la possibilità di fare una forte impressione finale sul cliente. Non solo questa raddoppierà le tue possibilità di chiudere l’accordo, ma ti permetterà anche di coinvolgere il tuo potenziale cliente, convincendolo probabilmente anche a contattarti. Ma come puoi assicurarti di passare da una proposta ad un affare di successo?

Siamo qui per aiutarti

Il costo è la componente più importante della tua proposta commerciale. Il modo in cui lo presenterai sulla proposta, dipenderà interamente dalle soluzioni che ti appresti ad offrire. Un riepilogo dettagliato delle tariffe può essere sufficiente se la soluzione proposta sarà di breve periodo; in caso contrario, può essere appropriato inserire invece un piano tariffario, incluso un planning dettagliato, se la tua soluzione durerà per un periodo prolungato. Se dovessero esserci anche questioni legali/contrattuali, come licenze o permessi, includi anche queste informazioni sulla tua proposta.

Se vuoi davvero che le tue proposte commerciali, preventivi e contratti possano distinguersi dalle altre e siano davvero in grado di offrirti le migliori possibilità per acquisire nuovi clienti, implementa una soluzione di automazione come Trakti. Semplifica e velocizza in un attimo la creazione e la formattazione delle tue proposte commerciali, preventivi e contratti professionali, automatizzando l’intero flusso, dalla proposta fino alla firma.

Per scoprire tutto sulle funzionalità di Trakti, clicca qui!

Sarah GiannelliCome scrivere una proposta commerciale per un accordo di successo